Come arricchire il banchetto di nozze con i colori vivaci ed allegri della bella stagione

Non c’è proprio niente da fare: quando si parla di cibo anche l’occhio vuole la sua parte, a maggior ragione in primavera ed estate quando le nostre tavole rifioriscono, insieme alla natura, di mille colori e profumi

come-arricchire-banchetto-nozze-i-colori-vivaci-ed-allegri-bella-stagione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Per una cerimonia programmata nella stagione estiva, anche il menù di un banchetto di nozze sarà in tema e in linea con l’ambiente e, soprattutto, le temperature circostanti: basta sughi elaborati, ragù di carne e selvaggina, salse corpose, paste ripiene e arrosti al vino; anche il palato si deve rinfrescare con sapori più delicati e leggeri e questo sarà sicuramente il primo consiglio che vi fornirà il vostro catering per il matrimonio.

I ristoratori che andrete a scegliere per il vostro ricevimento di nozze saranno in grado di sfruttare i colori dei cibi, trasformando ogni piatto in un capolavoro.

E poi secondo studi recenti la cromoterapia nel cibo è in grado di influenzare positivamente mente e umore: cosa non trascurabile visto che si tratta di un ricevimento di nozze, evento in cui allegria e positività sono sensazioni obbligate. Gli chef dei ristoranti sono talmente creativi che sapranno trasformare anche gli alimenti più banali come, ad esempio, semplici verdure, in piatti sublimi, autentiche delizie per il palato, passando disinvoltamente da paste alle verdure fresche o ripiene, a risotti ai frutti di mare o agli scampi, alle tagliatelle con sughi appena saltati alle erbette, da gustare beatamente ai tavoli allestititi nel giardino di una magnifica villa, nel rigoglioso parco del castello o nel cortile di un rustico agriturismo fra spazi verdi, fiori colorati, alberi e piscine luccicanti, ma anche sotto ombrelloni, tende e gazebo, il tutto condito magari con cruditè e delizie di frutta.
L’estate offre anche un sacco di spunti per le decorazioni dei piatti sia nei condimenti, dal giallo zafferanno al rosso del pomodoro, sia nelle presentazioni coreografiche per le quali si possono utilizzare fiori di stagione quali ad esempio girasoli, rose, dalie, margherite, ortensie, gerbere, fresie e mazzetti odorosi di erbe aromatiche; oppure accostamenti con frutta o spighe di grano per un addobbo più rustico adatto per matrimonio in agriturismo. Per un ricevimento a tema marino, per antonomasia associabile all’estate, ai piatti si possono accostare dettagli come piccole stelle marine e conchiglie.

I colori a tavola hanno poi anche un significato ben preciso e possono essere scelti in sintonia con il grande giorno che state vivendo.

Ambiguo il significato del nero in un banchetto di nozze: al tempo stesso simbolo di fecondità e, quindi, di buon auspicio per una coppia che si unisce, ma anche di morte e, dunque, assolutamente contro indicato, dipende un po’ dai punti di vista; per cui gli alimenti di colore nero, generalmente, non sono ben accettati, mentre l’utilizzo di suppellettili e complementi d’arredo (come tovaglie, piatti da portata e ciotole) potrebbe essere adattabile ad un ricevimento serale all’aperto in un ambiente particolarmente trendy e moderno.
Il bianco, invece, è simbolo di purezza, ma in gastronomia è generalmente associato alle diete che in un banchetto di nozze vi dovrete assolutamente scordare, mentre l’oro è sinonimo di sacro ed elegante, poiché richiama qualcosa di esclusivo proprio come un gioiello luccicante ed è declinato principalmente nello zafferano, ma anche nel tuorlo d’uovo alla base di molte paste fatte a mano e fresche e anche di torte e dolci nuziali. Ma guai a voi a decorare un piatto con un giallo tenue che invece vuol dire tradimento, parola neanche lontanamente immaginabile per una coppia appena sposata che desidera una lunga vita a due.
Via libera invece al rosso delle salse di pomodoro, perché esprime passione e forza e nelle sfumature del porpora addirittura regalità, potenza e lusso. Passione la esprime anche l’arancione, infondendo però, allo stesso tempo, una sensazione di benessere: quindi vanno molto bene tondeggianti arance e succhi e cocktails a base di questo alimento, mentre le salse verdi e le erbe aromatiche rimandano ad un senso di familiarità e ritorno alle radici.