Un vestito da sposa ispirato allo stile vintage torna di moda

Spesso, anche gli abiti da sposa realizzati dagli stilisti più alla moda si ispirano alle linee del passato: dagli anni ‘50 e ‘60 provengono linee, tessuti e tagli che ricalcano i palcoscenici e le grandi passerelle internazionali.

sposa-ispirata-stile-vintage

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Ecco una tendenza innovativa per gli abiti da sposa a Torino. La sposa che nel giorno delle nozze deciderà di indossare uno stile vintage, da capo a piedi, non avrà che l’imbarazzo della scelta, prendendo spunto e ispirandosi al passato. Linee scivolate degli anni ’20 che arrivano direttamente dalle pagine del Grande Gatsby, le pin up degli anni ’50 fra bustier che evidenziano il decolleté e gonne vaporose, o i colori accesi e gli accessori sgargianti, con fiori e corone nei capelli, simboli dei figli dei fiori che hanno segnato la moda negli anni ‘60 e ‘70 e che diventano un must per le nozze; diademi di Swarovski, perle e foulard optical. E perché no, prendere spunto dall’abito di nozze della mamma per un modello con qualche dettaglio più attuale.
Oppure aprire quel vecchio baule in solaio in cui vengono conservati gelosamente gioielli e accessori della nonna, per dare una carattere un po’ retrò alla mise matrimoniale? Veli pregiati bordati di pizzi e merletti, piume di struzzo, strascichi di tulle, collari di velluto con i cammei, ballerine decorate di strass e cristalli, fili di perle, cerchietti per capelli e biancheria intima a base di crinoline e guepières. Ricorrete all’aiuto di una sarta per adattare perfettamente gli accessori ritrovati in quel polveroso baule al vostro abito di nozze.

 Le due figure che hanno ispirato la moda e l’eleganza degli anni ‘60 sono Audrey Hepburn e Coco Chanel.

Sono gli anni ’60 e ’70 del glam chic e dei figli dei fiori che sempre più spose scelgono per il proprio grande giorno, caratterizzati da abiti da sposa in stile vintage, con linee sartoriali e pulite per una perfetta vestibilità e scollature all’americana con tubini corti damascati o ricamati oppure temi floreali su gonnellini vaporosi,  scarpe con zeppe di sughero, cappelli di paglia e bouquet di margherite e fiori di campo.
Audrey Hepburn e Coco Chanel, icone di stile, dominano incontrastate gli anni ’60. Linee geometriche, avorio e bianco identificano l’abito da sposa bon ton con dettagli di nastri neri di raso in vita. Lo stile anni ’60 riserva un occhio di riguardo ai modelli di abiti e alla scelta dei materiali prediligendo sartorialità e vestibilità, senza tuttavia dimenticare la personalizzazione dell’abito da sposa. I tessuti pregiati come sete e mikado, rasi e tulle, trovano la loro massima espressione in modelli di vestiti da sposa dalle pieghe scolpite oppure in linee scivolate e morbide. Le scollature dei capi di questo periodo sono all’americana o a barchetta, coperte da stole di visone nella stagione invernale o leggeri bolerini durante la primavera.

Scarpe dalle suole marcate, dettagli trasgressivi e tagli svasati caratterizzano gli anni ‘70 insieme a fiori e natura per i tessuti.

Le atmosfere degli anni ’70 si presentano decisamente diverse, con le rivoluzioni giovanili, la nascita del punk e della disco music e del movimento dei figli dei fiori. Per i vestiti da sposa di questo periodo non ci sono veli o strascichi , ma solo abiti da sposa lunghi e ampi con stampe floreali o particolari di fiori, foglie e rami. I colori dei vestiti si presentano in tinta unita, bianco, beige o avorio, ma anche accesi, per dare un pizzico di eccentricità al tutto. Fiori di stoffa su tessuti di tulle o chiffon poco lavorati e sovrapposti a balze ben si prestano ad essere applicati sul capo. Le maniche sono in stile vittoriano e ampie oppure cadono come uno strascico ricordando vagamente un abito medioevale. Fissato alle acconciature con pettini e fiori freschi, per dare una parvenza di libertà e leggerezza caratteristica del periodo, troviamo un velo leggero e impalpabile.
In estate si possono indossare sandali con zeppe di sughero mentre per l’inverno i biker boots, con borchiette che spuntano dalle sottane, sono ideali per aggiungere un tocco di trasgressione al vostro look.

Gli accessori dovranno essere propriamente abbinati  per rendere tutto armonioso e in accordo col tema.

Per arricchire le acconciature, fasce e fiori freschi, fermagli e cerchietti,  giri di perle (anche lunghi) o collier di brillanti trasparenti e preziosi come gioielli ma anche piume di struzzo e guanti lunghi fino al gomito e, sotto il vestito da sposa, intimo di pizzo sangallo e guepière. Attenzione, se avete scelto un abito vintage, dovrete coordinare anche gli accessori nello stile e nel periodo a cui si ispirano. Un occhio di riguardo deve essere riservato al velo, che in ogni epoca ha avuto tendenze diverse: dal lungo e trasparente, bordato di semplice pizzo, a quello più corto, fino ad arrivare agli anni ’50 dove si tratta di una semplice veletta abbinata ad un cappellino bon ton.
Un tocco vintage in più è dato dai guanti: la lunghezza deve essere calcolata in basa all’epoca; si parte dai modelli lunghi di raso, davvero retrò, per arrivare a  modelli più corti e leggeri di semplice pizzo.

Abiti in stile vintage per un matrimonio ispirato al Grande Gatsby: coinvolgete in un sfarzoso ricevimento in stile anni ‘20 anche gli ospiti.

Un matrimonio ispirato agli anni ’20 del Grande Gatsby, richiede un abito da sposa in stile vintage in cui non potranno mancare cascate di perle e brillanti, ovviamente… anche per i vostri ospiti. Se invece prediligete le atmosfere degli anni ’50 lasciatevi tentare da vestiti da sposa con colletti a punta, cinture in vita e bottoncini sui corpetti. Le corone di fiori fra i capelli, o, caratteristiche degli anni ’70, le bandane colorate per una festa country all’aria aperta, oppure ancora cerchietti e diademi di brillanti, fermagli decorati o grosse spille da appuntare sul corpetto del vostro abita da sposa, oppure le fasce intrecciate al posto del cerchietto per tirare indietro i capelli sciolti,  sono tra gli accessori che fanno la differenza.
Addirittura gli occhiali da sole sono concessi per rendere ancora più accattivante il vestito in stile vintage, purché non indossati durante la cerimonia: grandi e scuri da diva con montature bianche, di tartaruga o colorate a seconda del periodo che avete scelto.