Anche alla tavola del ricevimento di nozze l’occhio vuole la sua parte

Quando si parla di menù di nozze l‘occhio vuole la sua parte e, così, dal buffet all’antipasto, dal primo fino al dolce, sono molteplici i modi per presentare i piatti in modo coreografico e fantasioso

catering-menu-noze

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Esplosione di colori e forme particolari nei piatti del ricevimento di nozze, decori insoliti e originali, sfiziosi finger food, chef che cucinano a vista, barman acrobatici e maestose fontane di cioccolato: sono tanti i modi per rendere più coreografico un banchetto. La coreografia del menù deve, infatti, essere studiata nel dettaglio. Quando vi rivolgete ad un ristorante o società di banqueting assicuratevi, quindi, che ci sia una squadra di professionisti adatta a questo scopo per rendere davvero unico e irripetibile il vostro evento.

Le suppellettili giocano un ruolo fondamentale nel ricevimento di nozze: piatti, posate, contenitori e alzate, specie nei buffet, possono essere di grande effetto.

Oltre al cibo anche tovaglie, piatti, e bicchieri, sono tutti piccoli dettagli del ricevimento di nozze da tenere in considerazione perché, a seconda dei materiali e dei colori, possono contribuire ad arricchire la scenografia generale.

Solitamente le società di catering migliori sul mercato sono anche le più attente al dettaglio, grazie a camerieri e personale abituati da lunga esperienza alla gestione del servizio conferendo un tocco chic all’evento. I matrimoni, infatti, non dovrebbero essere standardizzati, ma concepiti come eventi unici nel genere e personalizzati in base al luogo e ai desideri degli sposi. Se possibile, nel pranzo di prova chiedete allo chef che vi presenti ciascuna ricetta, anche se in porzione mini, con la disposizione nel piatto pensata per il grande giorno. Ad esempio, un buffet di dolci o di antipasti deve essere studiato alla perfezione, seguendo le tendenze più moderne che vogliono la creazione di “isole a tema” dove gli invitati possono scegliere il tipo di cucina che preferiscono.

Lo “Show cooking” è passato dai reality show alle sale dei ristoranti dove si possono trovare chef che cucinano davanti ai commensali intrattenendoli.

Non è raro, poi, imbattersi per la cottura di determinati cibi in chef che li preparano sul momento durante il vostro ricevimento di nozze, eseguendo particolari coreografi e o in barman professionisti che, per i cocktais, oltre al gusto baderanno anche a decori e colori di ciascun bicchiere.

Insomma, l’occhio deve essere impressionato in modo positivo per aumentare nell’ospite la predisposizione a gustare questo o quel piatto. E allora via libera a finger food in bicchieri o ciotoline particolari, con decori di frutta o verdura tagliuzzata in forme geometriche, crostini imburrati con salmone affumicato e coccinelle di pomodorini e olive. Oppure, ancor, a alle calle di asparagi e prosciutto o a coccodrilli di cetrioli e verdure, ai funghi di uova e pomodori o all’anguria scavata e riempita di tante mini fette con stecchino a simulare un istrice. Anche la carne può essere presentata in modo originale se accompagnata, ad esempio, da purè di patate. Con quest’ultimo, infatti, grazie ad un “sac à poche” verranno realizzati tanti riccioli per formare il dorso di un porcospino a cui modellare il muso e posizionare due olive al posto degli occhi. Le fette di carne verranno sistemate tutte intorno. Ma la fantasia si può sbizzarrire anche nei dolci, ad esempio con una torta di crema e frutta circondata da una palizzata di mini cannoli per concludere con la classica fontana di cioccolato in cui intingere frutta di ogni genere