Calze e collant per il vostro abito da sposa: eleganza senza una smagliatura

La bellezza di una donna non dipende solo dal vestito da sposa, ma anche da tutto il resto che vi ruota attorno. Per questo motivo anche l’intimo, e specialmente i collant, va scelto accuratamente.

intimo-sposa-matrimonio-aprile_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Nel giorno del proprio matrimonio, la donna è la protagonista indiscussa e ogni dettaglio del suo abito da sposa viene osservato, concorrendo nel renderla raffinata e attraente.
La scelta dell’intimo per la sposa è ugualmente importante, ma a gustarne lo spettacolo sarà solo il fortunato sposo. L’intimo comprende anche le calze e i collant, fondamentali per rendere più bella una sposa agli occhi degli ospiti: anche se sempre più donne scelgono di non indossare calze, soprattutto se il matrimonio avviene in estate, tale accessorio contribuisce comunque a rendere la sposa la regina indiscussa del momento.
A seguire, una piccola guida che vi aiuterà a scegliere tra calze o collant per il vostro abito da sposa.

Calze o collant, denari e colore per il vostro abito da sposa.

Innanzitutto, è bene capire quale tipo di calza sia meglio indossare: autoreggenti o collant.
La scelta è personale, ma la sposa sexy non rinuncia alle calze autoreggenti, che restano ancora l’opzione più sensuale: basta pensare a tutti quegli scatti in cui  l’abito alzato lascia intravedere l’autoreggente. Dopo la festa, per la prima notte di nozze, questo tipo di calza è decisamente la più adatta all’occasione, soprattutto quando si tratta di toglierla. Tuttavia, molte donne temono che possa cedere durante il giorno e provocare dei fastidi, spesso antiestetici: anche se la fascia di silicone dovrebbe essere più che sufficiente, si potrebbe utilizzare una giarrettiera come fissaggio. Inoltre, per evitare intoppi nel giorno più bello della vostra vita, fate una prova qualche giorno in anticipo, indossando le calze e tenendole un giorno intero.
I collant, al contrario, sono più tradizionali e, in un certo senso, anche più comodi.
Vi sono, comunque, alcune regole che andrebbero seguite nella scelta dell’intimo. Le autoreggenti sono meno adatte a spose con cosce carnose o vita larga, in quanto risulterebbero più rischiose e assolutamente più scomode. In questo caso è quindi meglio indirizzarsi verso i collant, magari quelli contenitivi che assottigliano e slanciano la figura.
Dal canto loro, i collant, mal si prestano per le spose che hanno il punto vita largo, perché questo tipo di calza tende a stringere proprio lì: meglio optare per delle autoreggenti.
Per le prossime stagioni, la tendenza  si sta orientando verso dei calzini in pizzo, o creati all’uncinetto. Si tratta di calzini molto delicati, per cui compratene sempre due paia alla volta.

Taglia, denari e colore per le calze del vostro abito da sposa.

Per quanto riguarda la taglia, non dovete mai scendere a compromessi: se le calze risultano più grandi, si crea l’antiestetico effetto delle grinze, al contrario, se la taglia è piccola, crea disagio nel corso durante il giorno, appesantendo la circolazione. La taglia deve essere giusta: fate delle prove per tempo e non scordate di acquistarne sempre due paia.
Lo spessore delle calze, invece, dipende dalle stagioni: più freddo fa, maggiori saranno i denari. Le calze estive sono quelle leggerissime. L’unico consiglio è evitare quelle coprenti, poco adatte all’occasione.
Il colore della calza da sposa dipende dal gusto personale e dal colore scelto per l’abito da sposa, ma si tende a prediligere il color naturale (color carne), il bianco, l’avorio  o il perla.

Abito da sposa corto o attillato: calze adatte a seconda del taglio.

Abito corto …
Le calze a fantasia sono ideali per le donne che hanno scelto un abito da sposa corto e possono permettersi un look diverso: pizzo, pois tono su tono o seta sono ben accetti. Fate comunque attenzione a non strafare e optate sempre per una trama sobria ed elegante.
Per la sposa che calza scarpe aperte, collant e le calze devono essere senza la cucitura sulla punta, per garantire una perfetta estetica.

… o abito attillato
Se l’abito da sposa è attillato o ricorda la forma di una sirena, le calze non sono la scelta giusta, perché un capo molto stretto e aderente lascerebbe intravedere la giarrettiera attraverso la stoffa, producendo un effetto visivo di cattivo gusto. Ottimi i collant contenitivi, in questo caso, per nascondere qualche lieve difetto fisico.
Non cedete alla tentazione di non indossare nulla, anche se avete gambe allungate e una pelle perfetta: il galateo della cerimonia lo esclude categoricamente.

Infine, non dimenticate che poche cose sono meno estetiche di una calza sfilata: un paio di calze di ricambio per il vostro abito da sposa è obbligatorio e potrete affidarlo a una persona di fiducia o conservarlo nella vostra borsetta, in modo da poterlo recuperare facilmente in caso di bisogno.