Attirare l’attenzione di tutti gli invitati grazie a un elegante cappello da sposa

Nessuna donna vuole passare inosservata il giorno delle proprie nozze. Ecco perché, ricorrere a degli accessori è sempre d’effetto, in particolar modo se si tratta di un elegante cappello.

acconciature-matrimonio_aprile_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Sempre più donne scelgono di indossare un cappello da sposa, perché, se sono i dettagli a fare la differenza, questo assunto è ancora più vero quando si parla di matrimonio.

Indossando un cappello da sposa per le vostre nozze, non passerete certo inosservate.

L’usanza di indossare un cappello da sposa si scontra con la moda degli anni passati che vedeva il velo come unico e solo possibile protagonista sulla testa delle donne. Infatti, in passato, il velo veniva rimpiazzato solo nel caso di seconde nozze da un piccolo e sobrio cappellino, soprattutto nel caso di matrimoni civili o poco graditi alla famiglia. Oggi queste regole sono state cambiate ed il gusto personale e le attitudini delle spose prevalgono in ogni tipo di cerimonia. Unica regola? Il cappello da sposa deve essere in pandan con l’abito scelto ed resta particolarmente adatto alle giovani spose, sopra i trent’anni di età, o per le seconde nozze, quando è sconsigliabile optare per un velo.
La scelta del cappello è piuttosto indicata solo per i matrimoni celebrati di mattina o, comunque, finiti entro la mattinata: non è infatti concesso per il rito di cerimonie pomeridiane e serali. Secondo le regole del galateo alla sposa non è concesso indossare il cappello all’interno della Chiesa, al contrario di quello che accade nei riti civili. Se si vuole seguire le regole del bon ton, ma non si intende rinunciare alle proprie passioni, è possibile vestire piccole cuffiette fatte all’uncinetto, magari impreziosite con piccole pietre preziose, per poi indossare il cappello ideale soltanto al termine della funzione.

Come scegliere il cappello da sposa perfetto.

Per scegliere questo accessorio è fondamentale, anzi quasi banale, identificare il giusto tessuto e la giusta lavorazione.
Per prima cosa occorre scegliere il giusto modello ed il giusto colore per il vostro cappello da sposa, in linea con l’abito e con lo stile della protagonista della favola nuziale, che siete voi.
Quando una sposa si accinge a scegliere il cappello ideale per il proprio matrimonio, la prima scelta da effettuare è quella del modello. Ideale per gli abiti da sposa stile impero è la cuffietta in tessuto, che può essere indossata sia per i riti religiosi, che per quelli civili. E’ un modello estremamente facile da indossare ed è spesso realizzata artigianalmente ai ferri o all’uncinetto. Potete completare l’acconciatura con semplici mollette o ferretti per capelli, da rimuovere alla fine della cerimonia.
Il cappello con la veletta è sicuramente il modello più elegante, molto in voga soprattutto negli anni passati, impreziosito da piume e strass. Si tratta di un modello decisamente rivalutato, favorito al velo, più classico ed impegnativo.
Il cappello a tesa larga si sposa bene a tutte le donne e pressoché a tutti i modelli di abito. Durante le stagioni più fiorite i cappelli a tesa larga possono essere impreziositi da fiori freschi per dare all’intero look un tocco di romanticismo.