L’auto degli sposi: il simbolo di un lungo viaggio
In ogni cerimonia l’automobile degli sposi è un dettaglio fondamentale e la sua scelta denota stile e desiderio di perfezione. Ovviamente quando si decide di noleggiare una vettura così speciale è necessario rivolgersi alle principali agenzie di noleggio in modo tale da prevenire qualsiasi tipo di problema in caso di imprevisti.
TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici
L’auto degli sposi rappresenta, simbolicamente, il mezzo usato per intraprendere il cammino di una nuova vita a due. Prima che ciò avvenga, ci sono alcune tappe obbligate che l’autista dovrà compiere nel tragitto dalla casa dello sposo fino al luogo della cerimonia. La prima sosta è a casa di lui: lo chauffeur preleverà infatti lo sposo e la madre per portarli in chiesa o in Comune. Seguendo le ferree regole della tradizione, l’autista si recherà poi a casa di lei attendendo che la sposa completi il rituale della vestizione e del trucco e i ritocchi dell’ultimo minuto. I tempi di attesa sono quasi sempre di un’ora circa, anche perché il fotografo sarà presente in casa ad immortalare quei momenti emozionanti e irripetibili. Terminati gli ultimi scatti, la sposa, accompagnata dal padre, salirà a bordo dell’auto che la condurrà fino al luogo della cerimonia (in Comune i tempi sono molto più stretti perché i matrimoni vengono celebrati uno dopo l’altro con intervalli di pochi minuti). L’ultima tappa è costituita dal tragitto fino alla location per i festeggiamenti.
Proprio a causa di questo ruolo di primo piano è necessario operare alcune considerazioni nella scelta della vettura degli sposi.
Prima della prenotazione, controllate accuratamente le condizioni della carrozzeria e degli interni dell’auto degli sposi, provandone comfort e comodità (l’abitacolo deve essere idoneo a contenere l’ampiezza dell’abito da sposa senza sgualcirlo o rovinarlo). In ogni cerimonia l’automobile è un dettaglio fondamentale e la sua scelta denota stile e desiderio di perfezione. Ovviamente quando si decide di noleggiare una vettura così speciale è necessario rivolgersi alle principali agenzie di autonoleggio in modo tale da prevenire qualsiasi tipo di problema o imprevisto. Assicuratevi che la compagnia di noleggio abbia una notevole varietà del parco mezzi, personale sempre disponibile ed efficiente, offerta economica, chiara e concorrenziale e manutenzione periodica con pulitura degli interni e ceratura della carrozzeria. Ricordate che le auto più lussuose sono spesso le più ambite per le cerimonie di nozze ed è bene prenotarle con largo anticipo. Le agenzie di noleggio di un certo livello sono comunque le più fornite anche da questo punto di vista, per cui non dovrebbero esserci problemi particolari. Il noleggiatore dovrà anche essere in grado di consigliare gli sposi sulla scelta della vettura con soluzioni personalizzabili e adattabili alle esigenze di ogni singola coppia.
La scelta dell’auto degli sposi dovrà ovviamente essere in linea con il carattere del matrimonio. Per cerimonie particolarmente regali ed eleganti in cui lui sfoggia il tight e lei un abito sofisticato si potrebbe pensare di affittare una Limousine, magari storica, come fece la regina Elisabetta, oppure una Rolls Royce o una Jaguar. Per matrimoni più semplici vanno bene le classiche Mercedes, mentre chi vuole dare alla cerimonia un carattere più originale può scegliere una spider, un maggiolone cabrio o una macchina d’epoca anni 50. Vettura dal fascino intramontabile, la Limousine viene celebrata in moltissimi film americani. La scelta per il colore della carrozzeria è rigorosamente fra il bianco e il nero anche se in giro per il mondo ce ne sono addirittura rosa (da escludere per l’effetto confetto, decisamente fuori luogo in una cerimonia importante). L’autista indosserà di rigore l’uniforme e i guanti bianchi, per non far perdere all’auto gran parte del suo prestigio. Tra le caratteristiche peculiari di questa vettura c’è senza dubbio la lunghezza, che può raggiungere addirittura gli otto metri e mezzo! Sbalorditivi gli interni con un vero e proprio salotto in grado di ospitare 8 passeggeri, le tappezzerie in pelle chiara o nera, lo specchio sul soffitto, il divisorio privacy solido o di vetro tra i passeggeri e l’autista. Per un romantico brindisi a due, il bar illuminato è fornito di calici in cristallo per champagne e bicchieri long drink, secchielli portaghiaccio. Per creare un’atmosfera romantica faranno al caso vostro il lettore cd per ascoltare la musica preferita, l’illuminazione con un neon light fornito di variazione di colore. Anche se l’auto può ospitare fino a 8 passeggeri è bene riservarla solo alla coppia protagonista. Al massimo con gli sposi possono salire paggetti, damigelle e due testimoni.
L’addobbo floreale per l’auto degli sposi: semplice e sobrio.
Vale comunque sempre la regola dell’addobbo floreale semplice e sobrio per l’auto degli sposi. Verrà sistemato sul lunotto posteriore. I fiori per l’auto, così come tutti gli altri addobbi, dovranno essere scelti e procurati dagli sposi. Nel caso l’automobile sia noleggiata ci si accorda prima con il fiorista, che consegnerà il giorno delle nozze l’addobbo all’agenzia di noleggio. A meno che non si occupi di tutto direttamente quest’ultima. Anche quando l’auto è di famiglia (o di amici), poco prima della cerimonia, va portata al fiorista, già informato sul modello dell’auto. Avrà già predisposto una composizione in tono. Per quanto riguarda lo stile degli addobbi le auto più moderne e sportive non esistono regole precise: saranno gli sposi stessi a personalizzarle (con fiori e nastro) in base al proprio gusto e al proprio piacimento, ma sempre con la supervisione di un fiorista esperto.