La partecipazione di nozze, nel nuovo millennio, ha cambiato look
Semplicità e sobrietà, regole classiche, un tocco di stile con qualche concessione alla creatività: annunciare un evento in modo appropriato significa dare ai destinatari un segnale sul tono della cerimonia
TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici
Fino a qualche tempo fa le spose più romantiche optavano per partecipazioni di nozze realizzate con cartoncini decorati da fedi intrecciate, piccoli cuori o motivi floreali. Ora queste immagini di cui, a dire il vero, si è abusato un po’ troppo, hanno perso il loro fascino e sono diventate scontate e banali. Per una scelta alternativa vanno bene i biglietti con delicati petali di fiori “impastati” nella carta volutamente grezza. Tra le proposte ecologiche, ci sono i cartoncini in carta riciclata o tinti con colori naturali: dal blu, al verde, bordeaux, alle tenui nuance pastello fino all’oro o argento. Anche le buste, foderate in leggera carta grigia, seppia, bordeaux o verde, hanno la loro importanza e devono essere scritte in bella grafia. Un tocco di stravaganza è dato dalle partecipazioni profumate, da scrivere a mano con un particolare inchiostro che sa, a scelta, di sandalo, gelsomino, rosa o mughetto.
In realtà oggi sul concetto di partecipazione di nozze c’è un po’ di confusione, che sarebbe meglio risolvere
Spesso gli stessi sposi non sanno quello che vogliono dalle loro partecipazioni di nozze perché ancora troppo legati al concetto di “bon ton della nonna” che sinceramente fa un po’ ridere. Detto questo, le giovani coppie hanno a disposizione soluzioni davvero originali e innovative dalle quali prendere spunto. Tra queste ci sono quelle stilizzate al computer: sono gli stessi sposi che interagiscono per creare i loro biglietti d’invito. Un’altra linea è quella dei fiori ritagliati e applicati sul cartoncino: si possono utilizzare anche nastri, cordier, girasoli, calle, coccinelle, spighe e quadrifogli. Le partecipazioni alle essenze abbinano la carta di pura cellulosa chiara ai sacchettini mignon al profumo di sandalo, rosa o pout porri di scaglie. Ci sono poi le partecipazioni realizzate completamente in materiali naturali come la pergamena o la juta. Fuori dai canoni della normalità anche le forme: abbandonato il tradizionale rettangolo a favore del quadrato o del biglietto rettangolare allungato con colori pastello che vanno dal panna all’arancio, rosso, verde, giallo o bordeaux.
Una volta scelte le partecipazioni, con un biglietto a parte, a parenti e amici si manderà l’invito per il “dopo cerimonia”, pranzo, cocktail o ballo che sia. Se si vuole, si possono ordinare anche i libretti per la chiesa con i monogrammi degli sposi, i menu, i lega-tovaglioli, i segnaposto in caso di pranzi placé, i biglietti per le bomboniere e quelli di ringraziamento.
Diverse anche le soluzioni per gli sposi che sono alla ricerca di partecipazioni di nozze un po’… fuori da comune
Altri tipi di partecipazioni di nozze innovative e dallo spiccato valore grafico, è l’utilizzo della carta “milligranata”, che può vantare una gamma di ben venticinque colori per rendere unici i cartoncini. Suggestiva è la linea delle stagioni con le tonalità della terra o del cielo. A maggio, ad esempio, potrebbe andare bene il tema delle rose; da giugno a luglio spazio al giallo o rosso fuoco; l’autunno si sposa alla perfezione con le nuances malto o crema di caffè; in inverno si può giocare con il rosso del Natale, il bianco della neve o il bordeaux, verdone e blu. Una partecipazione ideale potrebbe essere, ad esempio, quella composta da una busta rosso fuoco e da un cartoncino giallo sole che riprende nella grafia il medesimo colore dell’involucro. Un altro esempio è l’abbinamento bianco – nero: In questo caso viene rappresentata l’unione tra sposo e sposa. Il bianco rappresenta l’abito di lei mentre il nero quello di lui. Per inviti davvero fuori dal comune c’è la partecipazione video, per la quale è necessario avvalersi di uno studio fotografico, per realizzare filmati veri e propri in cui gli sposi in persona invitano amici e parenti. Oggi fortunatamente il 90% della popolazione italiana possiede un lettore dvd quindi è un’opportunità che dovrebbe essere presa in considerazione per un risultato di sicuro effetto.
Il buon senso vi guiderà nel difficile compito di stabilire chi far partecipare al vostro giorno speciale. Non perdete però mai di vista il significato che ha un invito a nozze: esprime il desiderio di condividere la gioia e i migliori auspici di un amore, eterno, fedele e unico. Solo voi potete sapere con certezza chi merita questo privilegio.