La scollatura dell’abito da sposa giusta per ogni gusto

Perché un abito sia perfetto deve essere non solo bello, ma adattarsi alla corporatura della sposa. Ed anche la scollatura dell’abito deve essere adatta al fisico della sposa: una scelta sbagliata potrebbe compromettere il risultato, svalorizzando busto e decollètè.

abiti_da_sposa_articolo_10

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

La scelta dell’abito da sposa è un momento molto importante per una donna. L’abito da sposa è un simbolo, e in quanto tale deve risultare quasi perfetto. Prima di iniziare con un elenco delle scollature, bisogna precisare che in linea generale le scollature profonde sono adatte alle spose minute con un seno piccolo. Le spose che invece hanno un decollètè più generoso devono avere una scollatura più contenuta, oppure una scollatura “illusoria”, ovvero coperta da un tessuto trasparente, che permette di rimanere lo stesso abbastanza coperte.

Ecco una guida su come scegliere quella più adatta ad ogni tipo di donna ed al suo abito da sposa.

Scollatura rotonda
Questa è una scollatura classica che può essere adattata a qualsiasi modello di abito da sposa, con spalline o con maniche lunghe o corte. Va bene per tutti i tipi di donne, in particolare quelle dalle piccole spalle, perché crea un effetto ottico che tende a ingigantire.

Scollatura completa senza spalline
In un abito da sposa con la scollatura senza spalline, il corpetto finisce appena sopra il seno. La linea del corpetto può essere orizzontale o ad arco. È uno dei modelli preferiti dalle spose, soprattutto nelle ultime stagioni, ma è adatto solo a quelle che hanno le braccia toniche, le spalle proporzionate e il seno non troppo prosperoso.

Scollatura squadrata
Questa scollatura, che può essere abbinata sia a spalline che a maniche più o meno lunghe, crea l’effetto ottico di allungare il collo. Sta bene indosso a tutte le donne, ma dovrebbe essere scelta soprattutto da quelle che hanno i fianchi larghi e la vita stretta. Attira l’attenzione sul petto e minimizza anche il difetto di chi ha le spalle leggermente all’ingiù.

Scollatura a cuore
Quando il corpetto non ha un taglio orizzontale, ma la forma della parte superiore somiglia a quella del cuore, si parla di scollatura a cuore. È la scollatura ideale per le donne con un grosso seno, ma è importante anche che abbiano un fisico slanciato e un collo lungo, altrimenti si ottiene solo l’effetto di sembrare tozze.

Scollatura a V
La scollatura a V è tipica dei corpetti fascianti, ma va bene per tutti i modelli di abiti da sposa. Questa scollatura mette in risalto il seno, soprattutto se è profonda. Si tratta di un’ottima scelta per le donne che hanno poco seno e vogliono creare un effetto di abbondanza proprio lì. La scollatura a V comunque è molto sexy.

Scollatura all’americana
La scollatura all’americana è quella caratterizzata da spalline che terminano dietro la nuca e lasciano nude le spalle, le braccia e la schiena per un effetto davvero sensuale. Se la scollatura a V è sexy, questa lo è ancora di più. Per poterla portare però è necessario possedere un fisico asciutto e tonico. Valida scelta anche per chi ha il seno eccessivamente prosperoso e vuole minimizzarlo.

Scollatura drappeggiata
La scollatura drappeggiata cade sul petto morbidamente. Ha una vestibilità molto fine ed elegante e mette in risalto il seno senza essere eccessiva. È adatta al modello di abito a sottoveste e va bene un po’ per tutte le donne, tranne per chi ha spalle importanti.

Scollatura monospalla
La scollatura monospalla è asimmetrica. Il corpetto ha un taglio diagonale e ha un’unica spallina (o manica). Questa, in genere, viene impreziosita con un ricamo, dei fiori, del pizzo o dei brillantini. Tutti particolari che tendono a metterla in risalto. È la scollatura ideale per gli abiti stile impero o per i modelli retti. Va bene un po’ per tutte, tranne per le spalle troppo carnose.

Scollatura a barchetta
La scollatura a barchetta (o barca) disegna una linea che va da una spalla all’altra dalla forma tondeggiante, motivo per cui ricorda una barca. Può essere molto vicina al seno oppure più accollata, in base al gusto e alla corporatura della sposa. Le spalle restano leggermente scoperte. Chi le ha strette dovrebbe sceglierla perché come effetto ottico le spalle si allargano: è uno stile raffinato e chic, adatto a chi ha il seno abbondante.

Scollatura a girocollo
Fra tutte, menzionata anche per questo per ultima, è quella meno scelta per l’abito da sposa. Gli stilisti la propongono con un collo in pizzo che impreziosisce l’abito e rende l’insieme molto elegante e raffinato. Tende a slanciare il fisico ed ha una vestibilità migliore sulle donne dal collo lungo.