Il cielo si illumina di desideri, in occasione del vostro matrimonio, con le lanterne volanti

Per una coreografia notturna, molte coppie optano per il lancio delle lanterne cinesi, o lanterne volanti. La scelta delle sky lantern è qualcosa di difficile da dimenticare: è un rito pieno di significato e suggestione.

organizzare-matrimonio-aprile-2014-02

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Tutte le coppie di sposi desiderano che il loro matrimonio sia speciale e lasci un’impronta indelebile nella mente degli invitati. Per questo motivo uno scenografico finale a sorpresa è ciò che conclude un numero sempre maggiore di cerimonie.
Una coreografia con le lanterne volanti è qualcosa che lascerà tutti i presenti esterrefatti, in quanto si tratta di un rito affascinante, molto suggestivo e ricco di simboli.

La lanterne volanti, dall’oriente un simbolo di speranza.

Le lanterne volanti, chiamate anche Sky Lantern, ovvero lanterne del cielo, hanno origini popolari cinesi. Il nome originale, tipico delle zone orientali da cui provengono è “Khom Fay” o “Khom Loy” e vengono usate durante le celebrazioni  da circa duemila anni, anche se originariamente venivano impiegate anche come segnali in periodo di guerra.
La lanterna volante ha il compito di trasportare i desideri dalla terra al cielo, in modo che poi qualcuno lassù possa trasformarli in realtà. Per questo la tradizione richiede che il desiderio venga scritto sulla superficie della lanterna e poi inviato in cielo. Oltre il suo significato mistico, uno spettacolo di lanterne volanti ha il potere di far risplendere il cielo in modo affascinante, esattamente quanto uno spettacolo pirotecnico.

La giusta quantità di lanterne volanti da far innalzare verso il cielo alla fine del ricevimento.

Le condizioni meteo influenzano, ovviamente, il lancio delle lanterne volanti: se piove o c’è vento non sarà, infatti, possibile usarle. Pertanto è meglio non esagerare nell’acquisto, in quanto non volete ritrovarvi con centinaia di lanterne cinesi inutilizzate. Si consiglia, quindi, di acquistarne una per ogni famiglia di invitati.
Il momento propizio per il lancio delle sky lantern è dopo il ricevimento, immediatamente dopo il taglio della torta. Tenete conto che sarà possibile ricreare l’effetto suggestivo di cui stiamo parlando solo se il cielo è buio, per cui le lanterne cinesi sono adatte esclusivamente ai matrimoni pomeridiani. Date una lanterna ad ogni famiglia e lasciate che vi scrivano sopra i loro desideri. Osservarle mentre si innalzano verso il cielo emozionerà i vostri ospiti, regalandogli un simbolo di speranza.

Il funzionamento delle spettacolari lanterne volanti scelte per il vostro finale a sorpresa.

Le sky lantern sono fatte in materiale cartaceo non infiammabile e biodegradabile. Il telaio viene realizzato in bamboo, che ha zero impatto ambientale, e nessuna parte della lanterna contiene metalli o altri materiali che possano inquinare l’ambiente. In altre parole, le lanterne volanti originali sono ecologiche e totalmente biodegradabili.
In commercio esistono prodotti di bassa qualità, probabilmente a un costo minore, ma se si vuole davvero arricchire il giorno delle nozze, è consigliato comperare prodotti qualitativamente validi ed eticamente corretti.
La lanterna volante funziona seguendo esattamente lo stesso principio impiegato dalle mongolfiere, in quanto ne sono una versione in miniatura. Dopo aver acceso lo stoppino, l’aria all’interno della lanterna si scalda creando un movimento ascensionale che consente alla lanterna cinese di salire in alto e raggiungere, per così dire, il cielo.
La lanterna è in grado di volare per un tempo minimo di 20 minuti, e alzarsi in cielo per oltre un chilometro. In questo modo avete la sicurezza che saranno visibili anche a grande distanza, esattamente come i fuochi d’artificio, semplicemente senza l’assordante rumore del botto.

Per una festa senza intoppi, rispettate le norme di sicurezza delle lanterne volanti.

Per utilizzare correttamente le lanterne volanti è bene leggere e seguire le istruzioni relative alla sicurezza dell’uso dell’oggetto.
Le principali norme che devono essere rispettate sono intuitive, ma vale sempre la pena di ricordarle.
Le lanterne possono essere lanciate in cielo solo in assenza di vento o al massimo con vento molto leggero, in spazi aperti e lontano da qualsiasi edificio dove potrebbero sbattere; devono essere lanciate da un luogo che si trova ad almeno 8 km di distanza da un aeroporto o da un’autostrada. Non si deve lasciar maneggiare la lanterna a minorenni, specialmente ai bambini; non è un giocattolo e non può essere utilizzata da chi è sotto l’effetto dell’alcool. C’è di mezzo il fuoco, per cui sempre meglio essere previdenti, quindi non devono essere accese quando vicino si hanno oggetti infiammabili. Prima di accenderle è bene assicurarsi di avere a portata di mano un estintore o un secchio di acqua per qualunque emergenza improvvisa.
Le lanterne devono volare in cielo libere, senza nessun oggetto attaccato, per non sollevare problemi di equilibrio o provocarne la caduta prima del tempo.