I mille nomi e le mille sfaccettature del tessuto dell’abito da sposa

Il tessuto del vostro abito da sposa potrebbe decretare il successo o l’insuccesso del vostro giorno speciale: sceglietelo con attenzione.

abiti_da_sposa_articolo_07

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Scegliere il tessuto dell’abito da sposa può sembrare un’impresa molto complicata per chi non ha esperienza nel settore abbigliamento e sartoria. In realtà, spesso le sarte o le commesse delle boutique sono in grado di indirizzare con precisione la futura sposa nella scelta del tessuto migliore per l’abito che desidera. Il tessuto è in grado di cambiare radicalmente l’effetto di un abito, per questo non va preso sottogamba!

E’ giusto avere le idee chiare in proposito, per cui ecco una breve guida che spiega quali sono i tessuti utilizzati in genere per gli abiti da sposa e quali caratteristiche presentano.

Chiffon
Lo chiffon è un tessuto per l’abito da sposa leggero e molto fluido. Possiamo trovare lo chiffon di seta, generalmente preferito, o anche quello di fibre meno costose, che in ogni caso non presentano alcuna differenza sull’effetto finale di leggerezza. Viene utilizzato per creare abiti nuziali raffinati, in quanto considerato un tessuto molto elegante.

Crêpe
Più che un tessuto, il crêpe è una lavorazione su tessuto. Ha un aspetto ondulato e granuloso. Possiamo trovarlo in commercio in tre versioni: in raso, seta o tela. La caratteristica del crêpe è la sua increspatura, che lo rende molto attraente per alcune donne. Il crêpe de Chine si presenta molto vaporoso e compatto. Invece il crêpe Georgette è un tessuto più leggero, dalla grana molto fine e anche un po’ trasparente.

Organza
L’organza è uno dei tessuti più delicati che esista e va lavorato solo da mani abili ed esperte, altrimenti potrebbe essere rovinato. Leggero e molto delicato, sebbene sia un tessuto molto semplice, può essere arricchito con ricami e brillantini. Proprio per la sua semplicità l’organza è uno dei tessuti più raffinati, che donerà con le sue trasparenze un tocco di bellezza sopraffina all’abito.

Raso o satin
Il raso è un tessuto che viene usato tantissimo nel confezionamento degli abiti per le spose. Anche questo è un tessuto molto leggero, che tende al lucido e che accarezza il corpo tende ad avvolgerlo morbidamente e a disegnarsi sulle forme di chi lo indossa. Il raso di seta è il più ricercato fra i vari filati. Spesso su questo tipo di tessuto vengono applicati brillanti o cristalli, per impreziosire l’abito. Adatto per i modelli a sottoveste e sicuramente per le donne dalle forme toniche e proporzionate.

Taffetà
Il taffetà è quasi sempre di seta e come il raso è un tessuto lucido, solo più brillante. Non si tratta di un tessuto leggero, per cui va bene per abiti dalla struttura un po’ rigida, adatti a modellare il corpo della sposa. Per questo motivo è il tessuto adatto alle spose dalle forme abbondanti, che hanno bisogno di farsi modellare dall’abito.

Tulle
Il tulle è il tessuto trasparente del velo da sposa. Viene spesso utilizzato anche per applicazioni vere e proprie sull’abito, ad esempio per ricoprire altri tessuti o per creare trasparenze sulle scollature. Può essere realizzato in filato di cotone, di seta o di nylon e in base la filato può essere più rigido o più morbido.

In breve, vediamo altri tessuti usati per gli abiti da sposa, anche se meno comuni.

Broccato
Il broccato è un tessuto che difficilmente può essere confuso. È molto pesante e decorato con motivi floreali in rilievo. È possibile acquistarlo anche con fili d’oro, “d’argento, di bronzo o di lurex” colorato.

Cady
Il cady è un tessuto crespo lavorato in modo molto sottile. Può essere realizzato con filato in seta o lana.

Chantilly
E’ un pizzo in seta “lavorato a” tombolo. Il suo nome richiama la città della Francia dove viene lavorato.

Chiffon
Lo chiffon è un tessuto leggero e anche trasparente, molto adatto al confezionamento di un abito da sposa.

Georgette
Il Georgette è un tessuto in seta, trasparente, crespo e leggero. Si adagia sul fisico della sposa e scende giù con un aspetto cascante.

Macramè
Il macramè è un pizzo che viene realizzato attraverso una lavorazione a mano per mezzo di nodi ed intrecci.

Marocain
Il marocain è una tipo di crêpe, ma che ha una trama più grossa e con delle caratteristiche costine trasversali.

Materlassè
Questo tessuto presenta dei motivi in rilievo, ottenuti attraverso una lieve imbottitura trapuntata.

Sangallo
Il pizzo Sangallo è un tipo di tessuto traforato che viene realizzato in territorio svizzero, proprio nella città di Sangallo. Può essere sia di lino che di cotone.

Shantung
Tessuto di seta dalle origini cinesi, lo shantung presenta un superficie irregolare ed è molto luminoso. I tipici abiti cinesi vengono confezionati con questo tessuto.

Valenciennes
Anche il Valenciennes è un leggero pizzo che viene lavorato a tombolo e che deve il suo nome alla città in cui viene realizzato.

Voile
Come dice la stessa parola, il voile è un tessuto quasi impalpabile. Molto leggero, può essere di cotone, di seta e anche di lana.