Ogni ospite al suo posto grazie ad un creativo tableau de mariage

Non bisogna trascurare di dedicare tempo, attenzione e tatto alla disposizione degli invitati, perché è in buona parte da questo che dipenderà la buona riuscita della festa

ogni-ospite-al-suo-posto-grazie-ad-un-creativo-tableau-de-mariage

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Per quanto riguarda le posizioni d’onore l’assegnazione dei posti a tavola durante il ricevimento di nozze è strettamente codificata, nei ricevimenti meno formali bisognerà anche tenere conto di qualche criterio basato sulle affinità e sulla simpatia, evitando di concentrare sullo stesso tavolo i personaggi più goliardici o le primedonne evitando così di scatenare dei “terremoti”.

Non lasciare l’assegnazione dei posti a tavola al caso il giorno delle nozze, meglio utilizzare un tableau de mariage

Tradizionalmente è prevista un’unica tavolata ad “E” oppure a ferro di cavallo dove la sposa siede al centro del lato più corto con lo sposo alla sua sinistra ed il padre di lui a destra; accanto al marito siede la madre della sposa, quindi i testimoni, un uomo accanto alla madre della sposa ed una donna accanto al padre dello sposo e di seguito il tradizionale alternarsi di signora-signore. Se gli invitati sono numerosi oppure si decide per una sistemazione degli ospiti con più tavoli rotondi da 6 oppure da 8 posti, si deve comunque provvedere ad un tavolo d’onore tondo oppure rettangolare dove prenderanno posto gli sposi con i genitori, i testimoni, l’officiante ed eventualmente i nonni; gli altri tavoli vengono disposti di fronte al tavolo principale ed assegnati a gruppi per affinità (amici, parenti) o per età. Qualunque sia la disposizione scelta è sempre bene predisporre il “tableau de mariage”.  Altra possibilità è quella di disporre un tavolo al centro della sala occupato dagli sposi, i testimoni e gli amici più cari della coppia. La madre della sposa con alla sua sinistra il padre dello sposo ed alla sua destra l’officiante, i testimoni ed i nonni occupa un altro tavolo. Il padre della sposa con la madre dello sposo occupa un altro tavolo con i testimoni ed i nonni e gli altri posti possono venire assegnati liberamente agli altri ospiti. Spetterebbe alla madre della sposa attribuire i posti a tavola, ma nulla vieta che lo faccia la sorella, un’amica oppure che vi provveda la sposa stessa.
Quando il ricevimento consiste nel pranzo importante a tavola, è bene provvedere perché all’arrivo degli ospiti le tavole siano perfettamente apparecchiate ed addobbate e fornite di segnaposto con i nomi di ognuno, con relativo “tableau de mariage” all’ingresso.