Autunno… e il fascino dei toni caldi, anche per l’allestimento del vostro ristorante per matrimoni

La mise en place adatta ad una tavola autunnale per un effetto raffinato e molto chic comprende frutti di stagione, candele, fiori e bacche dai colori caldi.

ricevimenti-matrimonio-ottobre_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Arricchite la tavola del vostro ristorante per matrimoni non solo gastronomicamente ma anche in modo coreografico, grazie a bacche, spezie, verdure e prodotti del sottobosco.

Scegliete un tema o un colore dominante per decorare il vostro ristorante.

Occorre, innanzitutto, individuare il ventaglio di colori che intendete utilizzare e che si dovrà sposare perfettamente a quelli scelti per gli allestimenti in generale. Se, invece, preferite scegliere un unico colore da sfruttare in tutte le sue mille sfumature: dal rosso, al marrone aranciato, le tinte oro, il verde brillante o bottiglia. Un grazioso centrotavola e un bel tovagliato, più o meno elaborati a seconda delle esigenze, andranno ad impreziosire la tavola del ristorante per matrimoni rendendola scenografica. Protagoniste indiscusse saranno anche le candele profumate, insieme a composizioni di bacche e agrifogli, castagne e pigne, foglie secche, grappoli d’uva, melegrane e ghiande.
Dimenticate le tonalità pastello e delicate tipicamente primaverili e estive, dando ampio spazio ai toni più accesi del rosso, arancio, oro, ruggine, bordeaux, marrone e giallo, anche accostandoli fra loro o evidenziandoli con i toni metallici dell’oro, rame e bronzo.
Ad ogni modo, i colori sgargianti o fluo sono tabù, optate quindi sempre per tonalità calde e sobrie come rose panna e foglie aranciate per un effetto decisamente molto chic.

Frutta secca, bacche e fiori per allestire il vostro ristorante.

Anche l’autunno, al pari delle atre stagioni, offre una varietà di fiori e piante che ben si prestano ad essere utilizzati per allestimenti scenografici, sia per la chiesa che per il luogo del ricevimento: dai colori accesi enfatizzati da tonalità metalliche e abbinati alle rose dalla fioritura autunnale, alle calle arancioni e cioccolato o alle tonalità brunite delle ortensie. Insieme alle bacche, i fiori di stagione più indicati sono l’edera, l’Eucalipto, i ribes, l’Hypericum e le fragoline di bosco abbinate ai peperoncini. Una composizione estremamente semplice ed elegante può essere creata riempiendo uno o più vasetti o contenitori di vetro con frutta secca di stagione: noci, nocciole o castagne. Inserire candele galleggianti e foglie secche in un contenitore con acqua è un’altra idea per realizzare un centrotavola di tutto rispetto. Senza dimenticare rametti di cannella, fiori, combinati con zucche, uva e mele. Sfruttate la bellezza dei grandi vassoi d’argento adagiandovi fiori e ortaggi con fogge creative oppure realizzate mega ghirlande di bacche, ghiande, agrifogli e pigne da posizionare come unico decoro al centro di tavole rotonde.

Suggerimenti finali per un ricevimento caldo ed elegante.

Per il tovagliato scegliete le sfumature avorio, champagne, bianco sporco e crema con dettagli bordeaux, arancioni o color ruggine-cioccolato.
La zucca  ben si presta a fare da tema conduttore per il vostro ricevimento: protagonista nelle ricette del menù, attraverso un delizioso risotto alla zucca per esempio, allo stesso tempo può trasformarsi in originale elemento d’arredo: ne esistono di diverse forme ma anche di diversi colori che si discostano dal classico arancione quali, ad esempio, marrone e verde scuro o brillante. Inoltre, se fra gli invitati ci sono molti fanciulli intagliatene qualcuna in perfetto stile Halloween per l’angolo a loro dedicato d’animazione e intrattenimento.
Potete decorare la sala del ristorante per matrimoni o del ricevimento scelto  unendola in composizioni più o meno elaborate che includono rametti di castagno, ricci aperti per far intravedere le castagne e foglie secche. Anche i grappoli d’uva insieme alle foglie di vite si prestano come elementi d’arredo. Allestimenti sensazionali si possono creare anche con composizioni che abbinano spicchi d’arancia o arance intere con fichi d’India dalle diverse sfumature.
Per un tableau de mariage assolutamente unico proponete, invece, il tema del sottobosco con muschio, legnetti e ricci di castagno.
Infine, se la tipologia del banchetto prevede degustazioni di cioccolata calda, thè e tisane, accogliete gli ospiti in eleganti ambienti decorati con i toni dell’ambra, terra di Siena, verde intenso, giallo e arancione.