Gli accessori per la sposa: particolari da non sottovalutare

Naturalmente ogni futura sposa desidera arrivare al giorno delle proprie nozze in perfetto ordine. Per questa ragione è bene seguire qualche piccolo accorgimento per tutti i particolari che sembrano banali ma che in realtà, se scelti accuratamente, permettono di presentarsi al fatidico giorno in modo raffinato: gli accessori.

abiti_da_sposa_articolo_01

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Passiamo ora agli accessori per la sposa.

Tra gli accessori per la sposa, mantelle e borsetta sono categoricamente vietati. Attenzione ai guanti.

Tenete presente nella scelta del vostro abito e degli accessori per la sposa che lo andranno a completare, che mantelle e pellicce non si indossano mai neanche se vi sposate nella stagione più fredda. E’ più opportuno scegliere un modello di abito pesante e avvolgente che non vi faccia tremare tutto il giorno. Nel caso invece siate delle irrinunciabili amanti della borsetta, e non l’abbandonereste nemmeno per scalare una montagna, sappiate che è categorico che la sposa, nel giorno delle sue nozze, non la porti. Questo per far sì che le proprie mani siano libere per tutto il giorno. A proposito di mani, se il vostro abito punta tutto su lunghi guanti di raso, è indispensabile che essi abbiano un’ampia apertura dal palmo al polso, chiusa da piccoli bottoni così che sarà facile, durante la cerimonia prima per ricevere l’anello, e per stringere le mani degli invitati poi, sfilarne facilmente le dita. Al momento però di sedersi a tavola occorrerà toglierli insieme al velo. Per questo motivo, qualche settimana prima delle nozze, è necessario dare particolare attenzione alle mani. Se avete il vizio di rosicchiarvi le unghie dovrete fare appello alla vostra maggior buona volontà e imporvi di smettere. A questo punto, per rendere la pelle la più levigata possibile, armatevi di crema idratante, non dimenticate inoltre una buona manicure e per ultimo concentratevi sullo smalto, da stendere su tutta l’unghia e in tinta molto tenue.

Al bando i gioielli, l’accessorio per la sposa atto ad impreziosire il vostro look è il bouquet, insieme ad un intimo accattivante.

Ricordate che se amate i gioielli, nel giorno delle vostre nozze dovrete sacrificarli, poiché è categorico che questi accessori per la sposa non vengano indossati. Le mani soprattutto devono essere libere per far risaltare la fede nuziale. Si possono al massimo infilare nei lobi delle orecchie dei bottoncini copri buchi. Ci sono però delle eccezioni che variano da regione a regione. In Calabria e Sicilia ad esempio, per tradizione che deriva dai Normanni, è uso che la mattina delle nozze la madre dello sposo porti in dono alla futura nuora, che l’accetterà suo malgrado, una parure di gioielli, segno della benevolenza della famiglia. In altre regioni la sposa indossa una semplicissima collana di perle, dal filo stretto che bene si intona con l’abito bianco, anche se i più superstiziosi considerano questa tradizione una sfida alla sfortuna, poiché la perla porta lacrime. L’unica nota decorativa ammessa dal buon gusto è la tradizione del bouquet che per galateo è una gentilezza che fa lo sposo la mattina delle nozze facendolo recapitare a casa della futura moglie.
In ultimo, non dimenticate che la prova del nove dell’eleganza sta tutta nell’abbigliamento nascosto, tenendo sempre da conto che la femminilità mal si concilia con la volgarità. Niente calze a rete, quindi, o strani pizzi fuori luogo. I collant dovranno piuttosto essere di un colore chiaro, in tinta con l’abito e velatissimi; ricordate di nascondere un cambio nella borsa della mamma, non si sa mai. Se non volete rinunciare alla stravagante moda degli ultimi anni di indossare una giarrettiera, non dimenticate che il buon gusto consiglia di tener lontana questa particolarità dall’obiettivo dei fotografi.
Una curiosità che riguarda il corredo è che mentre nel ’700, per una sposa nobile, erano indispensabili 85 paia di guanti, tra corti e lunghi, Elisabetta di Baviera, quando sposò Francesco Giuseppe d’Austria venne criticata perché aveva un corredo misero: “solo” 20 dozzine di paia di guanti, 14 dozzine di paia di calze, 113 paia di scarpe. 

Come potete vedere i dettagli da tenere sotto controllo sono molteplici ma una tempestiva messa a punto della pianificazione del vostro matrimonio vi consentirà di non trascurare nemmeno il minimo particolare, tanto meno gli accessori per la sposa, ed arrivare al giorno del sì senza dover dire: “lo sapevo che c’era qualcosa di cui mi ero dimenticata!”.