Nella scelta delle scarpe da sposa, la donna può e deve osare in occasione del matrimonio

Classiche o un po’ più sbarazzine, eleganti, di tendenza e dai colori accessi o con veri e propri dettagli gioiello, in pelle pregiata, con la fibbia o stringate. Per le scarpe sposa e sposo, la moda offre l’imbarazzo della scelta anche per questo 2014 appena cominciato.

scarpe-sposa-matrimonio-maggio_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

La scarpa della sposa è tradizionalmente un accessorio che cattura l’attenzione di tutti e la sua valutazione talvolta porta a scelte eccentriche. Certe calzature si trasformano addirittura in vere e proprie sculture, fiori all’occhiello del settore manifatturiero italiano da regalarsi visto che nel giorno delle nozze parlare di praticità è escluso: lasciatevi, quindi, conquistare da forme, colori, tacchi vertiginosi, dettagli particolari e luccichii. In fondo si sa che chi bella vuole apparire un poco deve soffrire: piuttosto cercate di calzare le scarpe diversi giorni prima delle nozze per ammorbidire la pelle e abituarvi alle altezze dei tacchi. Ma senza esagerare: se non siete abituate ai trampoli cercate modelli con il plateau che aiuta a farvi sentire più comode e sicure.

La scarpa della sposa diventa un vero e proprio gioiello da indossare. grazie all’applicazione di cristalli, strass e piccoli fiori.

Le proposte 2014 per le calzature sposa di RIONDATO, storico atelier torinese, comprendono tinte naturali, plateau con tacco strutturato ma anche molti sandali con strass e fiori applicati.  “Il colore predominante è il bianco seta, cioè la tinta naturale della seta – precisa Lara – mentre i modelli che proponiamo sono anche quest’anno molto strutturati con plateau e tacco particolarmente alto, anche se poi siamo in grado di modificarli nel colore, nel materiale e nell’altezza desiderata dalla cliente”. Infatti, le altezze proposte variano dai 5 a 13 centimetri e comprendono plateau fra 1,5 e 3 centimetri. Protagonista incontrastato delle passerelle, il plateau ha il vantaggio di ammortizzare i tacchi troppo vertiginosi e di consentire quindi anche alle spose che non sono abituate ad andare sui “trampoli” di calzare, almeno nel giorno del proprio matrimonio, scarpe importanti e da vera principessa essendo più sicure nel portamento.
“La nuova collezione contempla molti sandali con strass o fiori applicati. Una particolarità sono i nostri modelli con applicazioni di rose e con il tacco che ricorda il gambo di un bouquet”. E ancora: “La tendenza 2014 sono le scarpe colorate che richiamano le cinturine dell’abito o i laccetti del bustier”. E proprio il dettaglio in gioiello di cristalli o strass sarà il fattore che andrà a caratterizzare le collezioni di quest’anno, trasformando le calzature in uno degli accessori più importanti e in grado di catturare immediatamente l’attenzione degli ospiti, con delicati giochi di luce sulla punta o sulla parte posteriore o in un effetto glitterato decisamente più deciso su tutta la scarpa.