I ristoranti per matrimoni sono perfetti anche nella stagione più fredda

Il matrimonio in inverno rischia di diventare ancora più gettonato rispetto a quello in primavera ed estate, grazie anche alle prelibatezza che solo un ristorante per matrimoni d’eccezione è in grado di regalarvi.

sposarsi-fuori-stagione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Neve e ghiaccio, per molte coppie, non rappresentano altro che fastidiosi inconvenienti, mentre un numero sempre più cospicuo di sposini vede questi contrattempi come vere e proprie opportunità per progettare cerimonie e ricevimenti fuori dal comune e affascinanti: dal matrimonio in alta montagna a quello durante il periodo natalizio fino alle nozze organizzate il giorno di San Valentino, apoteosi dell’amore e dei sentimenti sinceri. Gli allestimenti con componenti tipici dell’inverno, come legnetti, muschi e pigne, bacche e melograni, candele profumate e rose scarlatte su candide tovaglie, andranno a ricreare suggestivi contrasti, che verranno poi arricchiti da cristalli e scaglie di ghiaccio, mentre un buon ristorante per matrimoni saprà offrirvi un menù a base di pietanze elaborate e sostanziose per stuzzicare il palato degli ospiti a dovere.

Portate sostanziose e dai sapori intensi, senza cadere nella pesantezza, per il menù presso il vostro ristorante per matrimoni.

Zuppe di pesce e vellutate di verdure, pastasciutte con ragù di carne o ai funghi,agnolotti, tortelloni di zucca, risotti alla salsiccia e vino, selvaggina e carni rosse: un trionfo di sapori forti e portate ricche e sostanziose per il menù invernale di nozze. Infatti, il clima più rigido permette agli chef del vostro ristorante per matrimoni di dare spazio a menù più elaborati e calorici  rispetto a quelli che vengono proposti per la bella stagione.
L’impronta nel menù si vede a partire dagli antipasti: focacce farcite appena sfornate, pizze rosse, torte salate ripiene di ricotta e verdure, salumi e formaggi stagionati, flan ricoperti di formaggio fuso, insalate di verdure e funghi. Per gli antipasti da servire al pranzo o alla cena si possono prevedere creme di verdure o vellutate con dadi di pane abbrustolito, mini involtini di coniglio con burrata oppure sautè di gamberi al cognac.
Per i primi piatti si possono prediligere paste fresche fatte in casa, come fettuccine, tagliatelle, tagliolini conditi con ragù di selvaggina, alla bolognese, o con ragù di carne e verdure. E’ possibile abbinare queste portate ad un secondo primo piatto di risotto con salsiccia e vino rosso, oppure ai fagioli, piselli o legumi in genere. Se invece avete scelto un primo di gnocchi con crema di Castelmagno, una zuppa calda sempre di legumi è un ottimo abbinamento. Fra i primi che si legano bene alla stagione fredda ci sono tutti i tipi di paste ripiene: agnolotti del plin, tortelli di zucca, tortellini in brodo, ravioli, panzerotti di verdure e lasagne, medaglioni ricotta e spinaci.
Selvaggina e carni rosse costituiscono una buona alternativa per un secondo piatto, ancora meglio se accompagnate da un misto di verdure al forno, patate con burro e rosmarino o cucinate come purè. Se avete scelto di organizzare il ricevimento presso un ristorante per matrimoni in montagna, lasciate gli ospiti esterrefatti con delicate creme di castagne oppure con una sostanziosa polenta e salsiccia, rigorosamente cucinata nel paiolo di rame. Se al contrario, volete optare per un secondo di pesce, proponetelo al forno oppure offrite un saporitissimo caciucco con dell’abbrustolito pane toscano.
Tutte queste prelibatezze devono essere accompagnate con corposi vini rossi, ancora meglio se invecchiati.
Infine, per quanto riguarda il dolce nuziale orientate la vostra scelta verso le torte al cioccolato o panna e cioccolato, frutta fresca da intingere in salsa di cioccolato caldo oppure zuppa inglese, tiramisù, creme brulè con buffet di biscotti e paste fresche e praline di vario tipo.