La rosa: la scelta ideale per i fiori per il vostro matrimonio… da sempre

Scegliere in modo appropriato i fiori per il proprio matrimonio è un fattore di estrema importanza, in quanto può decretare il successo, o l’insuccesso, dell’intera cerimonia. Ecco come ispirare la cerimonia al più classico dei fiori: la rosa.

fiori-sposa-matrimonio-maggio_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Organizzare la scelta dei fiori per un matrimonio suscita sempre una particolare emozione, sia che si tratti di quello della migliore amica, di una sorella o addiritturadel proprio. Sovente è un fiore a rappresentare il fil rouge, il tema conduttore che lega tutti gli elementi: dalle partecipazioni alla torta, dalle bomboniere ai segna posti, tutto gira intorno al fiore preferito … o al colore preferito dalla sposa.

Nessun dettaglio può fare a meno di tenere in considerazione il “suo” fiore di riferimento: già nella scelta dell’abito, la sposa deve pensare al bouquet che meglio si abbini al vestito e sia quindi in grado di valorizzarlo al meglio.
Ecco come nella scelta dei fiori per il matrimonio ci si può ispirare completamente al fiore classico per eccellenza per il giorno tanto atteso: la rosa. La scelta della rosa come fiore per il matrimonio può essere discreta ed elegante  nelle varie tonalità di bianco o romantica nella variante rosa antico, essa deve comunque richiamare qualche particolare dell’abito della sposa; se invece si vuole osare, la rosa rosso fuoco, con il suo colore forte e deciso, è una scelta che si adatta alle spose più grintose.

Un buon wedding planner saprà orientarvi nella scelta delle rose da utilizzare, ma la cosa migliore resta sempre quella di andare a far visita ad un fiorista per il matrimonio ben fornito per vedere “dal vivo” i fiori ed immaginarne meglio l’effetto conclusivo. Ricordate che con la rosa è possibile fare praticamente di tutto: esistono varietà di rose, naturali o artificiali, praticamente di ogni forma e colore.

La rosa è quindi un fiore che appaga ogni esigenza: la sposa, nella scelta dei fiori per il matrimonio, potrà scegliere il classico bouquet di rose a forma tondeggiante, eventualmente incorniciate dal verde della capelvenere, oppure, potrà preferire roselline di misura ridotta, ma sempre molto eleganti, oppure potrà scegliere un bouquet più cascante, che magari si sposa meglio con il vestito. Questa soluzione di fiori per il matrimonio è specialmente adatta alle spose di statura leggermente superiore alla media. A questo punto è bene adattare la rosa scelta, soprattutto se si tratta di roselline, all’acconciatura della sposa: i fiori freschi tra i capelli devono sempre essere preferiti a qualunque altro tipo di abbellimento.

Le rose: come creare un’atmosfera romantica scegliendo i fiori per il matrimonio.

La chiesa necessita di un discorso a parte per quanto riguarda la scelta dei fiori del matrimonio. Non si può adottare una strategia unica visto che lo spazio a disposizione all’interno è un fattore influente: nel caso di una chiesa piccola, naturalmente è necessario limitarsi a decorazioni più contenute mentre, contrariamente, se si dispone di una chiesa di dimensioni più grandi si può prendere in considerazione l’idea di composizioni floreali più ardite. Anche in questo caso comunque la regola fondamentale da non dimenticare è sempre quella di non esagerare. Si tratta sempre di una chiesa e, soprattutto se già ricca per la sua architettura e per le opere d’arte in essa contenute, non vale la pena impreziosirla ulteriormente con addobbi floreali appariscenti: piccole ed eleganti composizioni si rivelano, in questo caso, la scelta più azzeccata.
In generale fate sistemare gli addobbi nei classici punti della chiesa. Sull’altare principale si possono posizionare composizioni con le rose a forma di cespuglietti singoli oppure una bordura bassa e continua. Si possono poi sistemare due decorazioni ai lati delle gradinate dell’altare. Lungo la navata centrale, per mettere in risalto il passaggio della sposa, si possono collocare quattro anfore con le rose, di cui due ai due lati dell’inizio della navata e due al centro, in genere all’altezza della sagrestia. Al posto delle anfore, si possono allestire i banchi della chiesa con i classici mazzetti di rose tenute insieme da nastri di raso o comunque dello stesso tessuto dell’abito della sposa. Per completare il quadretto in chiesa non bisogna dimenticare le damigelle: anche a loro spetta un bouquet, generalmente più piccolo di quello della sposa ma con gli stessi fiori e che richiami la stessa forma.

La rosa a centrotavola e sulla torta: i fiori per il matrimonio anche nella location scelta.

Vitali sono anche le decorazioni di fiori che incorniceranno i festeggiamenti durante il ricevimento nuziale. In questo caso è basilare scegliere addobbi adatti alla location prescelta. Se si tratta di una villa con molto spazio esterno, questo sarà generalmente già allestito e sufficientemente decorato con fiori. Per dare un tocco personale, si può allestire all’ingresso un archetto di rose, poi basterà sistemare delle composizioni da mettere ai lati o in un angolo del tavolo del buffet dell’aperitivo. Per i tavoli singoli scegliere centrotavola di rose rigorosamente fresche posizionate in modo tale da non essere di disturbo per i commensali: non troppo folte e non troppo alte in modo da non togliere visuale ed ostacolare la conversazione. Se vi piace la loro luce, una candela bassa color avorio completa elegantemente il centrotavola. Un altro importante dettaglio del giorno delle nozze che richiamerà la rosa sarà sicuramente la torta nuziale: ad uno, due o tre piani dovrà essere abbellita obbligatoriamente con la regina dei fiori per essere in tema.