La festa dell’addio al nubilato o celibato metta fine alle occasioni di trasgressione, meglio allora festeggiare in modo originale
La “classica” festa di addio al nubilato e di addio al celibato sono di vitale importanza per l’organizzazione di un matrimonio perfetto: il vostro gusto personale, unito alla tradizione, vi regalerà momenti unici di divertimento o… trasgressione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici
Dagli esuberanti pigiama party, ai rilassanti trattamenti di bellezza, fino ad una serata ribelle in discoteca o al rafting giù per le rapide e a lanci mozzafiato con il paracadute. I testimoni e gli amici più cari degli sposi devono darsi da fare ed organizzare alla futura coppia una festa originale e di carattere epocale in grado di riecheggiare nei secoli a venire. Il problema consiste proprio nel trovare una giusta idea, in grado di sorprendere e lasciare a bocca aperta i futuri sposini. L’addio al celibato/nubilato è un’impresa impegnativa e complessa da compiere in modo originale.
Vediamo qualche idea particolare.
Le discoteche e le spogliarelliste sono superate: un addio al celibato tutto al maschile.
La tradizione di celebrare l’addio al celibato è nata in Inghilterra fra i rampolli delle nobili famiglie per decretare la fine della vita da scapolo e sottoporre lo sposo alle tentazioni peggiori per fargli capire se sia effettivamente pronto a compiere o meno il grande passo. Normalmente la festa è organizzata una settimana prima delle nozze per permettere allo sposo di riprendersi dalla notte di baldoria e dai fumi dell’alcool prima di pronunciare il fatidico “sì”. Se lo sposo è estremamente riservato e leggermente timido, la serata in discoteca con tanto di spogliarelliste gli farà senza dubbio aumentare il battito cardiaco. Se ritenete invece che questa sia un’opzione banale, usata troppo spesso e abusata, sarà necessario riflettere un po’ più a lungo per trovare qualcosa di più originale e un po’ fuori dal comune. In particolare, se lo sposo è affetto dalle “manie di persecuzione” potreste liberare la perfidia che è in voi mettendo in scena scherzi al cardiopalma come oscuri presagi, immergendolo nel vero e proprio girone dantesco nel giorno della festa.
Se invece preferite una soluzione più tranquilla e volete stare semplicemente insieme ad un caro amico per rievocare, in concomitanza del suo addio al celibato, i tempi in cui da ragazzini si andava in campeggio o in vacanza insieme non c’è niente di meglio di alcune giornate a contatto con la natura. Per i più audaci, un po’ di rafting per domare le rapide, altrimenti scenografiche arrampicate in montagna, week end in tenda o a fare trekking oppure una biciclettata in un itinerario diverso con la possibilità di fermarsi in un agriturismo o in un rifugio per un caloroso brindisi. E se proprio volete esagerare con l’adrenalina, proponete un bel bungee jumping o un lancio con il paracadute, così da far capire immediatamente allo sposo che tutto questo è niente in confronto a quello che dovrà affrontare impegnandosi in una fantastica vita a due.
Non solo gli uomini sanno come divertirsi: un addio al nubilato originale per le future sposine.
Una serata tra amiche contribuirà a distogliere la mente della sposa dai faticosi impegni organizzativi per le nozze. Se non volete ripiegare su un classico addio al nubilato con una serata in discoteca animata da vigili del fuoco che si trasformano in più che sexy spogliarellisti, sappiate che è sufficiente un semplice pigiama party con tanto di scherzi e oggetti acquistati presso un sexy shop per animare questa festa. Organizzate una serata poker con tanto di sigari cubani e wiskey stabilendo magari delle “poste” un po’ particolari che facciano confessare alla futura sposa segreti imbarazzanti prima delle nozze. Se invece siete delle amanti del glamour, in occasione dell’addio al nubilato, pianificate una serata chic sulla spiaggia mentre se preferite spettegolare e rilassarvi un week end in un centro benessere è quello che state fa per voi, scegliendo il pacchetto giusto per il trattamento che state cercando: dai massaggi, all’hammam, fino alla tradizionale ma sempre di successo sauna. Se preferite una festa un po’ più movimentata, perché non affittare una sala di registrazione improvvisandovi rock star e cimentandovi in improbabili performance canore, che verranno registrate e potranno così essere riascoltare nei giorni che verranno, regalandovi un ricordo indelebile del momento? Infine, se proprio volete esagerare concedetevi un week end lungo in una delle capitali europee più “cool” del momento fra visite a parchi, musei, vie e quartieri caratteristici e specialmente spese. Nulla è meglio di una bella seduta di shopping per far toccare alla donna il cielo con un dito.