Le suggestioni di un servizio fotografico in notturna

Parlare di fotografia, spesso significa parlare di luce. E’ la luce che dà forma e volume alle cose, che crea atmosfere e suggestioni e che, in sostanza, definisce il mondo così come noi lo percepiamo. Secondo molti, fotografare senza alcuna fonte di illuminazione porta sicuramente a scarsissimi risultati.

abiti_da_sposa_articolo_11

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

La maggior parte delle immagini che quotidianamente siamo abituati a vedere sono caratterizzate da forti fonti di luce come il sole, oppure da situazioni artificiali come le foto realizzate in studio presenti su ogni magazine e rivista. La ricerca dell’originalità e del nuovo però quasi sempre si discosta dalle situazioni “normali” e ricerca nelle alternative meno conosciute e particolari il motivo per rendere un’immagine unica e interessante. I molti sposi che si apprestano a rivolgersi a fotografi di matrimonio professionisti dovrebbero prendere in considerazione di inserire nel loro album di nozze anche un servizio fotografico in notturna.

La location: fondamentale per la buona riuscita di un servizio fotografico in notturna.

Oggi sono molti gli operatori del settore che riescono a ottenere risultati suggestivi e sorprendenti anche in assenza di luce. Il servizio fotografico in notturna vi aprirà un mondo bellissimo e spesso ignorato da molti per la difficoltà di ottenere un’esposizione corretta, e l’impaccio di dover portare accessori ausiliari (il famoso cavalletto), ma accantonare tale tipo di fotografia sarebbe invece un errore.

Infatti, oltre alla strumentazione e alla professionalità del fotografo, entra in gioco un altro elemento che svolge un ruolo fondamentale per la buona riuscita del vostro servizio in notturna: il tipo di location. Grazie ad una cornice adatta, il mondo notturno può rivelare tanti dettagli della vita comuni a tutti ma con suggestioni diverse: una passeggiata serale sul lungo mare, un viale alberato alla luce del tramonto, una facciata di un edificio illuminato dai lampioni.
Sono molte le ambientazioni che gli sposini possono scegliere per il loro romantico servizio fotografico in notturna. Che dire poi delle tonalità di colore? Un cielo illuminato dal sole ormai sotto l’orizzonte è decisivo per dare un tocco di originalità e di romanticismo all’immagine finale. Come per tutti gli altri generi fotografici il primo passo fondamentale per la buona riuscita delle nostre immagini è la scelta accurata del momento in cui scattare.

Attenzione all’illuminazione: la notte potrebbe non essere il momento ideale per il vostro servizio fotografico in notturna.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a dispetto del nome, la notte non è sempre il momento migliore per un servizio fotografico in notturna. Le atmosfere migliori e più suggestive infatti si ottengono sfruttando il breve lasso di tempo che segue il tramonto. In quei  momenti la luce del sole ormai al di sotto dell’orizzonte, sebbene troppo debole per illuminare gran parte della scena, riesce a rischiarare, talvolta in modo spettacolare, il cielo, donando colore e vivacità alla scena che altrimenti risulterebbe piatta e con vaste aree nere in corrispondenza del cielo. Inoltre, la poca luce riflessa è spesso sufficiente per dare volume e rivelare dettagli importanti nelle ombre che altrimenti risulterebbero completamente chiuse. Chiaramente alcuni soggetti e situazioni richiedono la completa oscurità per essere adeguatamente valorizzati. In questi casi sarà necessario attendere anche qualche ora dopo il tramonto. Se durante il giorno, infatti, la luce a nostra disposizione deriva al 99% delle volte dal sole, di notte dovremo abituarci a lavorare con differenti fonti luminose spesso molto diverse le une dalle altre.

Un altro problema è la gestione dell’immensa differenza di intensità luminosa tra le fonti di illuminazione ( lampioni, faretti, insegne etc. ) rispetto al resto della scena, anche se con l’utilizzo sapiente di un normale esposimetro è molto facile evitare di ritrovarsi con isolati punti luminosi (le luci) immersi in un mare di nero ( il resto della scena). Impossibile poi parlare di fotografia notturna senza citare alcuni degli elementi maggiormente caratterizzanti questo genere: la luna e le stelle. Le principali difficoltà relative alla fotografia di questi due importanti elementi riguardano soprattutto l’esposizione e controllo del movimento. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, le stelle e soprattutto la luna sono oggetti celesti molto luminosi. La luna può divenire un elemento importante di una fotografia dal punto di vista compositivo per rendere l’immagine elegante e romantica al tempo stesso.

In un servizio fotografico in notturna, gli elementi naturali e i fenomeni atmosferici creano un effetto davvero unico.

Il bravo fotografo punterà molto sui dettagli per il vostro servizio fotografico in notturna: magari sulla facciata di un importante edificio storico alle spalle degli sposi o ancora sul riflesso ottenuto sfruttando la presenza dell’acqua di un fiume cittadino che renda l’immagine ancora più interessante.
Che dire poi degli elementi presenti in natura? Grazie al vento si può rendere in fotografia il “movimento” delle fronde degli alberi, magari di un parco cittadino, e far risaltare il verde brillante delle foglie grazie alla presenza della luce dei lampioni. Sono poi molti altri i soggetti presenti nelle foto notturne a presentare caratteristiche tutt’altro che statiche. Basti pensare alle automobili che percorrono le strade o agli aerei di passaggio nel cielo. Anche le persone spesso cambiano posizione e tracce del loro movimento. Sta a voi decidere, facendovi consigliare dal vostro fotografo, se utilizzare queste vere e proprie scie di luce come elementi caratterizzanti e importanti delle vostre immagini o se evitarli in quanto antiestetici e di distrazione.

Come abbiamo visto fino ad ora, la mancanza del sole cambia e sconvolge il modo in cui anche le scene più familiari si presentano ai nostri occhi. Non fanno eccezione i fenomeni atmosferici che, osservati di notte, posso donare effetti insoliti e originali. La neve e la pioggia assumono un aspetto diverso grazie alla ripresa notturna e alle fonti di luce artificiale. Di certo non vi auguriamo di effettuare il servizio fotografico sotto le intemperie, ma in caso di nozze celebrate nei mesi invernali, giusto una posa sul manto bianco della neve potrebbe essere presa in considerazione. In particolare, sono interessanti la reciproca influenza della luce dei lampioni con la pioggia e la neve. Proprio di notte questi tre elementi si evidenziano e acquistano “presenza scenica” l’uno a causa dell’altro, diventando veri elementi della composizione. Anche le luci puntiformi e colorate si prestano molto bene per effetti particolari, tipo l’effetto-stella, e composizioni originali, sfruttando le numerose superfici riflettenti a disposizione, dal classico riflesso della luna nel mare ai giochi di luce creati dai lampioni in laghi, fiumi, pozzanghere o semplicemente sull’asfalto bagnato.

Spesso, quindi, piccoli accorgimenti che all’apparenza sembrano trascurabili e banali contribuiscono a volte in modo decisivo alla creazione di un’immagine di qualità. Parlatene con il fotografo che avete scelto per le vostre nozze, per avere un servizio di qualità, che saprà immortalare il vostro giorno più bello.